Pages Menu
TwitterRssFacebook
Gianna Pentenero Istruzione e Formazione Giunta Regionale Lavoro e Sviluppo Consiglio Regionale
Categories Menu

Chi sono

Mi chiamo Gianna Pentenero.

Sono nata l’8 giugno 1964 a Chivasso, a pochi chilometri da Torino, ma ho sempre abitato con la mia famiglia, a Casalborgone. Lì ho frequentato le scuole e lì ho iniziato la mia attività politica e amministrativa. Sono stata Sindaco del mio paese dal 1993 al 2004, per tre mandati consecutivi.

Nella mia attività professionale di educatrice, invece, mi sono occupata di formazione e di orientamento per l’inserimento lavorativo di soggetti disabili per una Cooperativa. Per conto di una Agenzia di formazione, sono stata responsabile di area delle politiche e progettazioni europee sull’inclusione sociale e nuove povertà.

L’impegno amministrativo, insieme alle tante soddisfazioni, mi ha consentito di maturare una forte consapevolezza sull’importanza di valorizzare il territorio e in particolare i piccoli Comuni, che ho potuto consolidare nel corso dei mandati da presidente del Consorzio “Terra dei Santi e Colline del Po”, di rappresentante della Consulta dei piccoli Comuni ANCI e nel Patto territoriale di Ivrea per i Comuni dell’oltre Po del Chivassese.

Nel 2005 sono stata nominata Assessore Regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale nella Giunta Bresso. All’inizio di quella Legislatura, lo spazio dedicato all’istruzione era marginale e il mondo della scuola non riconosceva un interlocutore forte a livello regionale. Oggi non è più così.

A marzo del 2010 ho affrontato per la prima volta le elezioni al Consiglio Regionale e sono stata eletta con 6422 voti di preferenza nella Circoscrizione di Torino.

Dopo quattro anni di legislatura come Consigliere Regionale, nel 2013 sono stata rieletta con oltre 10 mila voti di preferenza, sempre nella Circoscrizione di Torino. Il Presidente Sergio Chiamparino mi ha affidato le deleghe del Lavoro, Istruzione e Formazione Professionale.